Anniversario del terremoto: L’ Aquila 6 aprile 2010. Per il restauro dei centri storici dell’ Abruzzo colpito dal sisma. Documento riassuntivo delle posizioni di Italia Nostra dopo gli incontri / dibattiti organizzati a L’ Aquila del 4 gennaio, del 21 e 25 febbraio, del 6 e del 18 marzo 2010 e dopo il Consiglio Direttivo Nazionale del 20 marzo a Roma. L’ anno 2010 si è aperto con il rinnovato impegno di Italia Nostra per il riconoscimento con decreto – legge della città storica de L’ Aquila e dei comuni minori del suo territorio come unitario monumento di cultura urbana.
Con questo obiettivo Italia Nostra ha promosso una serie di eventi / convegni / incontri, chiamando a confronto istituzioni, studiosi, esperti, architetti, urbanisti, giuristi, storici del restauro urbano, tecnici e cittadini, per sollecitare contributi al progetto di restauro dei centri urbani colpiti.
Italia Nostra ha anche denunciato con forza l’ abbandono dei centri storici, dove dopo un anno dal terremoto nessuna ricostruzione è in corso, in favore delle dispendiose new town: una scelta che ha rotto anche i vincoli sociali delle comunità.
In occasione dell’ anniversario del terremoto, il 6 aprile 2010, Italia Nostra pubblica un numero speciale (il n. 451) del proprio Bollettino nazionale dedicato a L’ Aquila e ai centri storici dell’ Abruzzo non ancora ricostruiti, intitolato: Così L’ Aquila muore!
a cura di Alessandra Mottola Molfino, presidente nazionale