Ancora una frenata sul caso Alitalia. Dopo il comunicato in cui Air France ribadiva le sue posizioni, rimettendo tutto nella mani della compagnia di bandiera italiana e dei sindacati, oggi Alitalia ha deciso di annullare l’incontro previsto con i sindacati a data da destinarsi. Intanto I sindacati sono stati intanto convocati per giovedì a Palazzo Chigi.
Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, molto preoccupato per il futuro di Alitalia invita a “fare un ultimo sforzo per salvare la compagnia”.
Riggio, che ancora crede nella proposta di Air France-Klm, spera nella ricapitalizzazione, altrimenti prevede conseguenze devastanti per il trasporto aereo.
Riggio, parlando della trattativa con Air France, osserva: “non rinuncio ancora all’ipotesi che c’è sul tappeto e comunque o con loro o con altri interlocutori bisogna chiudere. Se non si fa una ricapitalizzazione – conclude il presidente dell’Enac – ci sarebbero conseguenze devastanti anche per il trasporto aereo”.
Sul caso interviene anche il commissario europeo per i Trasporti, Jacques Barrot, per il quale “occorre che i sindacati misurino bene le conseguenze delle loro azioni”. Inoltre Barrot ha ricordato che “Alitalia ha già beneficiato di aiuti pubblici e fino al 2011 non può averne di nuovi”. Pertanto fa capire che qualsiasi soluzione con nuovi aiuti, sarebbe bocciata dalla Corte europea.
Per Pier Luigi Bersani, ministro dello Sviluppo Economico, è necessario riprendere il dialogo con Air France ed è assolutamente contrario al commissariamento
“In questi giorni – ha dichiarato Bersani – bisogna lavorare per riprendere il dialogo interrotto bruscamente. Per quel che posso, lavoro per un accordo, non per un commissariamento. Per esperienza diretta ho imparato che i commissariamenti, certamente, non sono dei fallimenti, ma sono sempre ben peggio di un accordo”. Infine Bersani si augura che i sindacati lavorino ogni giorno per trovare un`intesa.
Anche Cesare Damiano, ministro del Lavoro, spera che si arrivi ad un accordo.
“Ci vuole grande responsabilità in questo momento”, ribadisce Damiano. “Mi auguro che le trattative si facciano e si concludano” perché “soltanto partendo da un piano industriale possiamo risolvere i problemi occupazionali”.
Intanto a Milano, in Borsa, il titolo Alitalia a Piazza Affari è stato di nuovo sospeso. Mentre a Parigi Air France cede lo 0,91% a 19,52 euro.
www.partitodemocratico.it