Un protocollo d’ accordo per sostenere l’ internazionalizzazione delle imprese italiane che operano nel settore delle costruzioni. La firma, il 12 maggio a Roma dell’ Amministratore Delegato SIMEST, Massimo D’ Aiuto e del Presidente dell’ Ance Paolo Buzzetti. Questo accordo si inserisce nella tradizionale collaborazione tra Ance e Simest e consentirà di valorizzare le specifiche competenze a vantaggio delle aziende del settore.
‘”Il settore internazionale delle costruzioni italiane ha registrato un incremento di circa il 130% nel quinquennio 2003 – 2007, e questo nonostante l’ accresciuta competizione internazionale, specie da parte dei paesi emergenti – ha dichiarato il Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero Adolfo Urso che ha presieduto alla firma dell’ accordo”.
“Proprio per questo è importante operare insieme, in modo sinergico perché all’ estero il comparto delle infrastrutture è sempre più richiesto dai nostri paesi partner: dalla Libia che sta varando un grande progetto infrastrutturale all’ Arabia Saudita che ha intenzione di costruire con il made in Italy delle vere e proprie città nel deserto. Ma la richiesta arriva anche dai paesi del Golfo; dagli Emirati al Qatar, fino all’ Australia. Per questo sono convinto che questo accordo farà ancora di più internazionalizzare un settore vitale per la nostra economia che vale il 12% del Pil”.
“Il Protocollo rappresenta un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra Simest ed Ance – ha sottolineato Massimo D’ Aiuto – che consolida un rapporto di lunga data. Le aziende del settore delle infrastrutture rappresentano, infatti, una componente molto importante per l’ economia italiana che Simest vuole affiancare sempre di più e sempre meglio in tutte le fasi di sviluppo sui mercati internazionali, specialmente del Nord Africa e del Golfo, mettendo a disposizione la propria esperienza, attraverso un’ assistenza specialistica personalizzata, al fine di valorizzare al massimo il loro potenziale di sviluppo internazionale”.
“È in questo contesto e tanto più nello scenario infrastrutturale internazionale fortemente influenzato dalla crisi finanziaria, che l’ Ance – ha osservato il Presidente Paolo Buzzetti – intende da un lato rafforzare la collaborazione con l’ intera filiera delle costruzioni e con il sistema bancario, e dall’ altro analizzare nuovi strumenti e possibilità di cooperazione con i principali attori del settore pubblico italiano. In questo senso assumono ancora più importanza gli incontri avuti oggi con il Vice Ministro Urso, autorevole esponente del Governo italiano e che ringraziamo per l’ ampia collaborazione da oltre un anno manifestata nei nostri confronti, e con l’ Ing. D’ Aiuto e la Società che egli rappresenta così autorevolmente, oltre che la stessa firma del primo Protocollo di intesa Ance – Simest”.