Strategie comuni per affrontare la crisi economica mondiale, presenza dei “Quattro Motori per l’Europa” a Expo 2015, creazione di una task force dei rappresentanti di Lombardia, Rhone Alpes, Baden – Wurttemberg e Catalogna e azione di lobby in sede di Unione europea. Queste le decisioni assunte durante l’ incontro a Palazzo Pirelli per il passaggio di presidenza dei “Quattro Motori per l’ Europa” dal Baden – Wurttemberg alla Regione Lombardia. Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, durante l’ incontro era affiancato dall’ assessore all’ Industria, Pmi e Cooperazione, Romano La Russa, dal delegato per le relazioni internazionali, Robi Ronza, e dal delegato per i rapporti con gli Stati dell’ Unione europea, Claudio Morpurgo. Durante il passaggio di testimone della guida dei “Quattro Motori”, Formigoni si è confrontato con i presidenti del Baden – Wurttemberg, Gunther H. Oettinger con il presidente del Rhone Alpes, Jack Queyranne, e con il vice presidente della Catalogna, Josep-Lluìs Carod – Rovira.
Al termine dell’ incontro sono stati siglati due documenti: la dichiarazione politica con cui i “Quattro Motori” definiscono le strategie per affrontare lo scenario economico, ma non solo, dei prossimi anni e l’ accordo di cooperazione dei “Quattro Motori” con la Lombardia in preparazione dell’ Expo 2015. Nell’ ambito della dichiarazione politica, quattro i pilastri dell’ azione futura ritenuti fondamentali dalle regioni associate nei “Quattro Motori” con gruppi di lavoro coordinati da una singola regione: sostegno all’ economia, ambiente e sviluppo sostenibile, capitale umano e rapporto regioni – Unione europea.
Sul fronte della crisi finanziaria che si sta attraversando si è precisato l’ accordo su alcune priorità: difendere le piccole e medie imprese, elemento fondamentale dell’ economia europea, anche attraverso nuove misure di accesso al credito e agli investimenti; concentrare gli sforzi sulla ricerca e l’ innovazione, che è il modo migliore per uscire da periodi di difficoltà economica; dedicare energie e sforzi al tema ambientale riconoscendo che l’ economia verde è un modo per contrastare la decadenza economica, rilanciare l’ economia, difendere l’ ambiente; infine, rivolgere ogni sforzo possibile al tema del capitale umano e della formazione.
Nel campo internazionale hanno deciso di far fare un balzo in avanti alle politiche individuando due aree privilegiate di azione, il Mediterraneo e l’ America Latina. Per il Mediterraneo i “Quattro Motori” parteciperanno al prossimo Forum economico promosso da Regione Lombardia con il Ministero degli Esteri a Milano in autunno. Per quanto riguarda l’ America Latina, su iniziativa di Rhone Alpes, sarà realizzata un’ associazione analoga in America Latina. Su proposta della Catalogna è stata creata una task force che si riunirà due volte l’ anno per finalizzare le politiche a una migliore azione di lobbing soprattutto presso le istituzioni europee e tenere in mano meglio il timone dell’ associazione.
“I Quattro Motori saranno presenti anche sul campo della cooperazione e dello sviluppo. Nel 2010, infatti, il Sudafrica ospiterà i Mondiali di calcio e noi vorremmo rendere visibile la nostra collaborazione con alcune regioni africane perché l’Africa rappresenta il futuro. In Sudafrica – ha detto l’ assessore all’ Industria, Pmi e Cooperazione, Romano La Russa – saremo presenti anche come assessorato, oltre che come “Quattro Motori”, per realizzare una sinergia sempre maggiore tra il mondo economico lombardo e quello del continente africano”.
Il presidente Roberto Formigoni ha affrontato il tema dell’ Europa dei popoli. “È tempo – ha detto – che, così come i Quattro Motori, anche l’ Europa viva di più di cittadini e territori per essere vera espressione dei popoli. In questa direzione, Regione Lombardia ospiterà la prossima “Assise della Sussidiarietà” a Milano l’ 8 maggio: un’ occasione per valorizzare adeguatamente le esperienze e le eccellenze dei “Quattro motori” e le loro potenzialità”.
In tema di Expo 2015, pieno consenso delle regioni dei Quattro Motori alla dichiarazione di intenti proposta da Regione Lombardia. “L’ Expo 2015 – ha ricordato il presidente Roberto Formigoni – avrà come tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. L’ evento potrà costituire un ulteriore ambito di cooperazione puntando sui temi della ricerca e dell’ innovazione, delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile e della cultura alimentare. Lavorare insieme su questi temi sarà fondamentale per il futuro di tutti”.