Dnipro è sotto attacco in Ucraina. Tre persone sono state uccise e altre 30 sono rimaste ferite a Dnipro durante un attacco con drone russo nella tarda serata del 16 aprile. La Russia ha intensificato gli attacchi con droni e missili nella sua guerra contro l’Ucraina. Il 13 aprile, la Russia ha colpito Sumy in un attacco mortale, uccidendo almeno 34 persone e ferendone 117. I leader europei hanno condannato l’attacco della Domenica delle Palme, descrivendolo come spaventoso e “straziante”.

Le ultime notizie che arrivano da Dnipro sulla guerra in Ucraina
“I russi hanno ucciso una ragazzina nel Dnipro”, ha dichiarato il governatore dell’oblast’ di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, aggiungendo che nell’attacco russo è rimasta uccisa anche un’anziana donna. “I feriti vengono curati negli ospedali di tutta la città”, ha riferito il sindaco di Dnipro, Borys Filatov. In totale, cinque bambini, tra cui un bambino di nove mesi, uno di sei anni e uno di undici anni, sono rimasti feriti nell’attacco. Un bambino è stato anche ucciso a seguito dell’attacco.
Attualmente 16 pazienti sono sotto controllo medico in ospedale; uno di loro è in gravi condizioni. Diversi incendi hanno devastato la città, case, istituti scolastici, strutture culturali e automobili sono state danneggiate nell’attacco russo, ha aggiunto Lysak. Un drone Shahed ha quasi colpito il municipio di Dnipro, ha detto Filatov in un post su Telegram.
Gli Stati Uniti hanno condotto colloqui separati con Ucraina e Russia in Arabia Saudita per raggiungere un cessate il fuoco. Il 6 aprile, Zelensky ha dichiarato che la Russia rifiuta un cessate il fuoco incondizionato perché intende continuare a lanciare attacchi missilistici dal Mar Nero.
Mosca ha mostrato segnali di riluttanza a procedere con un accordo di pace con l’Ucraina. Le autorità russe hanno elencato richieste massimaliste nei negoziati per il cessate il fuoco con Ucraina e Stati Uniti. L’Ucraina ha già accettato un cessate il fuoco completo di 30 giorni proposto dagli Stati Uniti, affermando l’11 marzo che Kiev è pronta se anche la Russia accetta i termini. Finora, Mosca ha respinto la proposta congiunta di Stati Uniti e Ucraina per un cessate il fuoco completo e incondizionato, sostenendo che alcuni dettagli chiave restano irrisolti e continuando a bombardare il paese vicino.
L’attacco missilistico balistico russo nel cuore della città nordorientale di Sumy, avvenuto domenica, è stato uno dei più letali della guerra: ha ucciso 36 persone, tra cui due bambini, e ne ha ferite 119, mentre la gente si riuniva per celebrare la Domenica delle Palme. L’attacco, secondo il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski, ha dimostrato che il presidente russo Vladimir Putin stava “prendendo in giro” la “buona volontà” degli Stati Uniti.