Mario Monti riferendosi alle critiche sulla manovra: ”Dire pagano sempre i soliti è rifarsi a luoghi comuni. Abbiamo identificato nuova materia: a pagare saranno nuovi noti, in modo tale che potremo tassare meno le imprese e il lavoro, come si conviene a un’economia che vuole crescere”.
Il presidente del consiglio, Mario Monti, in commissione Bilancio alla Camera: ”La manovra porta un aumento della pressione fiscale ma l’alternativa sarebbe stata un avvitamento nella crisi del debito sovrano che porterebbe, non alla recessione ma alla distruzione del patrimonio e all’evaporazione del reddito degli italiani.
Mario Monti, parlando in Commissione alla Camera e facendo riferimento anche al rischio, nel caso di un intervento immediato, di fughe di capitali: “Non è stato possibile tassare la ricchezza familiare, a partire dai grandi patrimoni. Ho chiesto ai tecnici, visto che non abbiamo tabù politici né in un senso né nell’altro, se la via della patrimoniale subito fosse praticabile e mi hanno risposto che servivano due anni di lavoro per studiare bene la situazione. Riteniamo di aver introdotto, senza drammi, l’imposta patrimoniale possibile, fattibile, per il nostro Paese in questo momento. Una cosa però alla quale nessuno si era fino ad ora avvicinato”.
“Un ulteriore elemento di equità della manovra è la mancata riduzione delle agevolazioni alle famiglie e risparmi certi con l’aumento dell’Iva. Si potrà così rivedere il sistema delle deduzioni per un più efficace intervento fiscale nei confronti della famiglia”.
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha dichiarato ancora: “Qualcuno ha detto ‘non servivano professori per fare questa manovra’. Parole sacrosante. Si guarda a me come se fossi corresponsabile o fautore di un Governo di tecnici. Altri l’anno voluto, io non ho fatto alcuna candidatura per trovarmi in questa posizione. Ho semplicemente fatto appello ai migliori per venire con me in questa impresa”.
“Ho sentito dire che dalla lotta all’evasione incasseremo solo un miliardo. No, sarà zero perché, come ha sottolineato la Corte dei Conti, questa manovra non contabilizza in anticipo i proventi dei nuovi strumenti della lotta all’evasione. Quindi contabilizziamo zero sapendo che sarà molto di più”.
Manovra: modifiche Ici, scudo e pensioni
di 14 Dicembre 2011 00:30 624 views0