Zaia, la Regione è al fianco dei lavoratori di vinyls!

di isayblog4 14 views0

Spread the love

Luca Zaia: ”Oggi ho incontrato, assieme all’assessore al lavoro Elena Donazzan, lavoratori e sindacati dell’azienda Vinyls di Porto Marghera, dove le maestranze stanno operando da tre mesi senza stipendio e senza chiarezza di prospettive, tranne promesse costantemente non mantenute. È una situazione dai contorni strani, quella dell’azienda veneziana con stabilimenti a Porto Marghera, Porto Torres e Ravenna, per la quale è stata intavolata una trattativa di cessione ad un potenziale acquirente svizzero -tedesco, la Gita, definito come affidabile dai Commissari dell’Azienda e dagli esponenti del Governo che seguono la vicenda, ma che finora non ha prodotto atti concreti se non rinvii rispetto ad una chiusura positiva della vicenda che sembrava a portata di mano ogni giorno delle ultime otto settimane.

Per prima cosa niente sindrome da abbandono! Perché il Veneto, la Regione, le istituzioni sono al vostro fianco. Per quanto mi riguarda è la prima volta che vedo affrontare con tanta dignità una situazione del genere. Il comportamento di Eni è raccapricciante. Il polo chimico è importante per il Veneto e abbiamo ben chiare le condizioni per dare futuro ad una azienda che produce a costi competitivi e a condizioni di sicurezza al più alto livello mondiale una materia prima della quale l’Italia è deficitaria. Dobbiamo anche, insieme, dire e spiegare a tutti che questi lavoratori stanno lavorando gratis e che non possono non farlo per ragioni di sicurezza collettiva, con un credito maturato di circa 1,2 milioni di euro.

Per i lavoratori, ma anche per le istituzioni, è una vicenda umiliante, per la quale non si trovano risposte univoche e concrete e nemmeno interlocutori che sappiano dare risposte certe di qualche tipo: una trattativa nella nebbia. Oggi cercherò tutte le parti coinvolte e questa sera chiamerò il ministro, che ho già sentito stamani. Spero ci sarà a breve una decisione chiarificatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>