Lavoro. La scuola dell’ obbligo diventa apprendistato. Con il disegno di legge approvato di recente dal Senato l’ obbligo dell’ istruzione può essere assolto sostituendo con il lavoro una parte di frequenza della scuola. Il dl prevede infatti la possibilità del contratto di lavoro a 15 anni anziché a 16. La riduzione dell’ età per l’ avviamento al lavoro mediante il contratto di apprendistato consentirebbe ai ragazzi che abbandonano la scuola prima dei 16 anni di inserirsi in un regolare contesto lavorativo.
Naturalmente c’ è chi è contrario a questa norma, in controtendenza con gli obiettivi del Trattato di Lisbona, che propone la riduzione e la prevenzione della dispersione scolastica e l’ innalzamento del livello scolastico fra i lavoratori anche per favorirne la mobilità professionale e la formazione professionale continua nel corso della vita lavorativa.
La norma non è operativa subito, ma dovrà essere attuata con intesa fra le Regioni, le parti sociali, il ministero del Lavoro e il ministero dell’ Istruzione, che stabiliranno i criteri e le modalità con cui questo tipo di apprendistato dovrà essere svolto in azienda.
Fonte: Ance