SIACOM
Salone Nazionale del Commercio
31 gennaio – 2 febbraio
Lingotto Fiere
Torino
Dal Barman Day ai veicoli commerciali a basso impatto ambientale, una tre giorni ricca di sorprese e appuntamenti all’ insegna del commercio e delle eccellenze e innovazioni italiane.
Per la prima volta in Italia operatori commerciali, imprese, associazioni di categoria, commercianti e tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel commercio o offrono attrezzature o servizi in ogni settore commerciale si incontreranno a Siacom, il primo Salone Nazionale del Commercio che si terrà a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio, promosso da Regione Piemonte – Assessorato al Commercio e Camera di Commercio di Torino.
Una grande piazza, aperta anche al grande pubblico, dove per la prima volta si daranno appuntamento tutti gli operatori commerciali per conoscere da vicino i progetti, i prodotti e i servizi più evoluti nel settore commerciale.
Dagli arredi per negozi ai macchinari e attrezzature, dai sistemi di refrigerazione e coibentazione ai veicoli commerciali, dalla progettazione all’ installazione di arredi per negozi, dalla refrigerazione al trasporto, dall’ assistenza ai servizi, all’ interno del salone saranno esposti tutti i settori del commercio italiano.
Saranno presenti: il settore bancario, assicurativo, sistemi di contabilità e progetti di formazione e credito al commercio e uno spazio espositivo verrà riservato alle aziende che si occupano di fornitura all’ ingrosso (food e non, e i stockisti).
Intenso il calendario di seminari e appuntamenti, organizzati all’ interno di SIACOM e finalizzati a discutere e dibattere su temi importanti e a volte inesplorati. Grande attenzione verrà dedicata al commercio ambulante nazionale e internazionale e ai temi dell’ innovazione tecnologica.
Il Salone SIACOM sarà inaugurato il 31 gennaio alle ore 10, dall’ Assessore al Commercio della Regione Piemonte Luigi Sergio Ricca; nello stesso giorno si terrà la seconda edizione del Barman day, campionato italiano dei baristi, che si sfideranno a colpi di cocktail nelle tre categorie: pre Dinner, After Dinner e Soft Drink. Organizzato, dalla FIEPeT – Confesercenti (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici), alla tappa piemontese sono attesi barman provenienti da tutte le province della regione.
In contemporanea a Siacom si terranno VEICOMEXPO, il Salone del Veicolo Commerciale e Franchising & COM, Salone dell’ affiliazione Commerciale.
VEICOMEXPO sarà dedicato ai differenti veicoli in grado di soddisfare le variegate esigenze degli operatori commerciali, e ospiterà in esclusiva alcuni mezzi a basso impatto ambientale, mezzi operativi per la Protezione Civile e nuovi veicoli per il trasporto dei disabili.
Il franchising come strumento anticrisi e di sostegno al commercio sarà invece il tema di Franchising & COM che darà l’ occasione a franchisor e operatori di incontrarsi e realizzare nuove idee imprenditoriali attraverso la formula dell’ affiliazione.
Obiettivo del salone è quindi mettere al centro il commercio nella sua globalità, presentandolo come attore protagonista dell’ eccellenza italiana e motore di sviluppo economico per il superamento delle attuali difficoltà economiche e produttive.
I dati regionali d’ altronde ben illustrano le enormi dimensioni del commercio italiano: solo in Piemonte sono presenti oltre 67.500 esercizi commerciali di vicinato, 200 centri commerciali e 907 mercati frequentati da alcune migliaia di ambulanti. A questi numeri vanno aggiunti tutti i dipendenti e operatori del settore.
È quindi evidente che dando impulso al commercio italiano si possa anche favorire l’ occupazione e l’ innovazione. In questo contesto SIACOM potrebbe essere una vera occasione per addetti ai lavori di creare e sviluppare, attraverso una vetrina di eccellenza e un confronto diretto, una maggior competitività nazionale e internazionale.
Ufficio stampa
Proget srl
Tel. 011 4360347
E-mail: [email protected]
http://www.progetexpo.it