Il presidente della Regione Lombardia premia le aziende a misura di famiglia

di isayblog4 19 views0

Spread the love

Roberto Formigoni e l’ assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli, hanno premito oggi le aziende e gli enti lombardi che hanno vinto la seconda edizione del “Premio Famiglia Lavoro”

“Il tema della conciliazione tra famiglia e lavoro – spiega il presidente Formigoni – è uno dei terreni su cui si giocherà sempre di più la competitività non solo delle aziende, ma dell’ intero sistema Italia. Per questo abbiamo voluto dedicare un importante riconoscimento alle realtà che si sono distinte nel rendere più semplice la vita dei propri dipendenti, garantendo una reale conciliazione tra le esigenze di lavoro e quelle familiari”.

“I cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società – aggiunge l’ assessore Boscagli – richiedono e richiederanno sempre di più, per essere risolti, la collaborazione di tutti i soggetti sociali e anche delle imprese. Molte aziende hanno già messo in campo iniziative per affrontare questi temi, come ad esempio la realizzazione degli asili aziendali. L’ auspicio è che si possa allargare il campo di queste azioni”.

Il riconoscimento è stato ideato e promosso da Regione Lombardia e Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’ Università Cattolica di Milano) per valorizzare le realtà lombarde che si impegnano a garantire una reale conciliazione tra le esigenze familiari e quelle lavorative. Il bando di partecipazione è stato esteso quest’ anno alle pubbliche amministrazioni. Più che raddoppiate le candidature: 77 in totale di cui 44 imprese (dalle piccole e medie alle multinazionali) e 33 enti pubblici.

La giuria, che ha selezionato i progetti che verranno premiati domani, è composta da figure istituzionali, docenti universitari, associazioni di categoria, opinion leader, esperti di tematiche di conciliazione. Alle imprese vincitrici verrà offerto un corso per Manager Family Friendly sulle tematiche della conciliazione famiglia – lavoro, le leve e gli strumenti applicativi a livello organizzativo e strategico in azienda e nelle pubbliche amministrazioni e un prezioso confronto con le case history sul tema e le esperienze delle altre realtà. I vincitori entreranno inoltre a far parte di un gruppo di aziende pilota sulla conciliazione famiglia – lavoro in Lombardia.

Il Premio Famiglia Lavoro fa parte del più ampio progetto Famiglia Lavoro, che ha preso avvio nel 2008, con l’ obiettivo di coinvolgere le imprese interessate, e da quest’ anno anche le pubbliche amministrazioni, in un percorso formativo di approfondimento sulle tematiche di conciliazione e work – life balance partendo dai progetti in fieri. Oltre a Regione Lombardia e ALTIS, al progetto sta collaborando una fitta rete di centri di ricerca, istituzioni e professionisti.

Fonte: Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>