Urbanistica. Progetto 100 Cascine per l’ Expo 2015

di isayblog4 47 views0

Spread the love

Progetto di riqualificazione e messa a sistema delle cascine lombarde. Accoglienza per Expo 2015.Per la prima volta le cascine della Lombardia si riuniscono per reagire al degrado e cogliere l’ opportunià dell’ Expo

Il Comitato 100 cascine presenta le strategie, il piano d’ azione e il programma dei lavori fino al 2015 e oltre l’ EXPO verso il 2030 con la prospettiva di coinvolgere gli attori in un processo di costruzione di una visione condivisa.

Ieri 17 novembre 2009 alla Cascina Erbatici di Mezzana Bigli (PV), si è tenuta la prima Convention del Progetto 100 Cascine, che ha raccolto tutti coloro che hanno ad oggi già aderito, insieme a coloro che vorranno partecipare all’ iniziativa.

In data 31 marzo 2008 la Città di Milano è stata scelta come sede dell’ Expo 2015 con il tema Nutrire il pianeta, energia per la vita.

L’ evento dell’ Expo si presenta come occasione unica per recuperare il patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico e rurale per la valorizzazione congiunta del territorio, delle risorse e delle competenze, con evidenti effetti sull’ indotto e sulla sua qualità. In vista del 2015 ci sarà la necessità di rispondere a una esigenza di ospitalità qualificata e di lungo periodo rivolta sia alle delegazioni che ai singoli visitatori.

In considerazione di questo evento mondiale il 16 luglio 2009 è stato costituito a Milano, con atto notarile, il Comitato Promotore per la realizzazione del Progetto 100 Cascine per L’ Expo, presieduto dal Prof. Roberto Ruozi, (Presidente Touring Club Italiano).

Il Comitato ha lo scopo di:
– Identificare 100 progetti di recupero di cascine e del paesaggio rurale;
– Promuovere e proporre l’ individuazione e l’ attivazione delle linee di
finanziamento a fini attuativi.
– Collaborare con i proprietari per organizzare il recupero, la messa a norma e l’ utilizzo degli edifici rurali in chiave sistemica e in ottica di multifunzionalità.

Un sapiente mix di agricoltura, natura, tempo libero, svago, turismo, energia. Verranno presentate le relazioni del Comitato, i budget sulle tematiche dell’ operazione e le prospettive sulle linee di finanziamento.

Il Progetto che intende sottolineare il carattere sovra – locale dell’ Expo, includendo e coinvolgendo cascine oltre i confini del milanese, non si concluderà con Expo, ma continuerà in prospettiva di un turismo nuovo ed intelligente in grado di valorizzare e rivitalizzare la realtà agricola ed il patrimonio rurale, quale garanzia di una maggior sicurezza e un miglior presidio del territorio

comunicato stampa da A s s o e d i l i z i a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>