Il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha incontrato a Palazzo Pirelli una delegazione della Cia (Confederazione italiana agricoltori) guidata dai presidenti nazionali Giuseppe Politi e Mario Lanzi. Cia ha presentato a Formigoni un documento in cui si chiede, al Governo e alle Regioni, un impegno per il settore lattiero – caserio e in particolare sul fronte del prezzo del latte, la promozione dei prodotti tipici anche presso la grande distribuzione, una maggiore tutela delle imprese italiane nell’ Unione europea e la dichiarazione dello stato di crisi per il settore primario.
“Regione Lombardia è in piena sintonia con il mondo dell’ agricoltura e ne conosce bene i problemi – ha dichiarato Roberto Formigoni -. Per questo motivo auspico nuove regole, a livello di Unione europea, per questo importante comparto”.
“Come Regione Lombardia – ha ricordato Formigoni – abbiamo deciso l’ anticipo della Pac pari a 160 milioni e attuato un finanziamento dei Confidi anche in campo agricolo per 2,5 milioni”.
“In merito alle richieste presentatemi da Cia – ha concluso il Presidente Formigoni – Regione Lombardia è da tempo impegnata, con gli assessori all’ Agricoltura e al Commercio, Luca Daniel Ferrazzi e Franco Nicoli Cristiani, a trovare soluzioni per il prezzo del latte e per dare una maggiore visibilità, anche nella grande distribuzione, ai prodotti tipici della nostra regione che è la realtà leader a livello nazionale del settore primario. Sulla richiesta di stato di crisi per il settore, infine, la Lombardia si confronterà con le altre regioni”.