Quote latte: non penalizzare chi rispetta le regole. Presentata un’ interrogazione

di isayblog4 21 views0

Spread the love

Il senatore Andrea Fluttero (PDL) ha presentato un’ interrogazione al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, per sapere “quale sia la situazione del sistema di rateizzazione dei debiti delle quote latte” e quali siano le intenzioni del Ministro in merito all’ impegno assunto di stanziare 45 milioni di euro a sostegno dei produttori regolari.

Oltre il 95% dei produttori ha rispettato la legge 119 del 2003, ma sono oggi ingiustamente penalizzati rispetto a chi negli anni ha continuato a sforare le quote di produzione, rientrando poi nella modalità di regolarizzazione prevista dalla legge 33 del 2009, con cui lo Stato ha assegnato 750.000 tonnellate di quote supplementari ai produttori di latte in cambio dell’ impegno al pagamento delle multe passate. Ma, non aver subordinato l’ assegnazione di nuove quote alla rinuncia ai ricorsi, ha consentito il ricorso al Tar da parte di molte aziende, bloccando in questo modo le rateizzazioni.

Si stanno per contro applicando incomprensibili rigidità verso chi, pur essendo in regola con le rate, ha splafonato del 6% , limite ben al di sotto del 20% previsto nel decreto legge n.49 del 2003, a suo tempo definito per evitare di danneggiare chi pur splafonando aveva deciso di mettersi in regola rateizzando.

“Il malumore delle migliaia di produttori – dichiara il sen Fluttero (PDL) – che in questi sei anni hanno rispettato le regole è comprensibile. Per questo motivo ci auguriamo che il Ministero dia loro un forte segnale di attenzione. L’ augurio è che oltre ai 45 milioni di euro previsti dalla legge n. 33 del 2009, si valutino anche altre forme di agevolazione verso le attività in regola. Ad esempio, il ministro Zaia, tenendo conto del momento di forte crisi, potrebbe prendere in considerazione la sospensione della sesta rata per quei produttori che si erano messi in regola con notevoli sacrifici e che, al 31 dicembre, dovranno pagare globalmente 20 milioni di euro”.

Sen Andrea Fluttero (PDL)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>