Per favorire l’ internazionalizzazione delle imprese artigiane, Regione Lombardia ha deciso di sostenere, per i prossimi mesi, 7 iniziative di promozione all’ estero dei prodotti e dei marchi di eccellenza. Su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con l’assessore all’ Artigianato, Domenico Zambetti, la Giunta regionale ha stanziato per questo 644.000 euro.
I 7 progetti coinvolgeranno diversi paesi dei 5 continenti – Stati Uniti, Qatar, Tunisia, Polonia, Lituania, Ucraina, Giappone, Australia – con l’ obiettivo di rafforzare l’ azione di sistema e consolidare una presenza sempre più radicata ed estesa del prodotto artigiano e lombardo in quei mercati che presentano interessanti potenzialità commerciali. Le imprese artigiane potranno così confrontarsi con altre realtà imprenditoriali attraverso la partecipazione a missioni imprenditoriali, l’organizzazione di incontri, seminari e di networking con operatori locali.
I SETTE PROGETTI
– USA: Classic Lombardy Forniture Design in Las Vegas è dedicato a consolidare i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese lombarde di eccellenza nel settore legno – arredo.
– GIAPPONE E AUSTRALIA: Little Italy – Giappone E Australia coinvolgerà le città di Tokyo e Melbourne con l’ obiettivo di promuovere l’ artigianato di eccellenza lombardo nei settori legati all’ infanzia attraverso una serie di iniziative mirate al coinvolgimento di architetti, designer e operatori di settore locali.
– LITUANIA: Lombardia Ceramica. Progetto di promozione delle eccellenze ceramiche artigiane lombarde è dedicato alla promozione del prodotto ceramico – artistico e della sua filiera in Lituania che ha mostrato particolare interesse verso le tecniche ed i materiali usati dagli artigiani lombardi.
– UCRAINA: Progetto di follow up Handcraft Ucraina è dedicato alla promozione della filiera produttiva artigiana del settore di moda, accessori, arredo e design.
– POLONIA: Artigianato lombardo in Polonia 2009 si pone l’ obiettivo di attivare un Tavolo permanente dedicato alla consultazione e progettazione operativa tra le regioni di Lombardia e Mosovia.
– QATAR: Progetto Qatar cercherà di sviluppare sinergie a livello produttivo e commerciale tra le imprese artigiane lombarde e qatariane per favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra istituzioni e associazioni di categoria.
– TUNISIA: Progetto Livello Artigiano in Tunisia intende realizzare un percorso di formazione e di scambio di saperi attraverso un cantiere scuola rivolto a operai tunisini che verranno formati in loco da operai qualificati lombardi.