Ha ragione il sen. Valditara: dopo la politica di risanamento del sistema universitario attuata dal Governo Berlusconi l’ Italia ha ora bisogno di un rilancio del sistema universitario che possa rinvigorire la ricerca italiana a sostegno e supporto dell’ innovazione e della competitività del nostro sistema economico e produttivo.
È necessario investire in ricerca e dare risorse alle grandi capacità dei nostri ricercatori universitari, sui temi oggi strategici per lo sviluppo, come l’ ambiente e l’ energia, finalizzate all’ innovazione di prodotto e di processo, all’ efficienza dell’ uso delle risorse naturali ed energetiche e ad un più equilibrato rapporto tra innovazione tecnologica, crescita economica e qualità ambientale.
Temi che possono contare su un patrimonio di eccellenze consolidato nelle nostre Università su cui investire nei prossimi anni e che permetterà al nostro Paese oltre che una responsabile ed efficiente tutela ambientale, un aumento dell’ indipendenza energetica a favore della competitività e della crescita economica, se il sistema pubblico italiano saprà sostenerne la ricerca e promuovere lo scambio tra istituzioni locali, Università e imprese impegnate nell’ innovazione.
L’ auspicio è quindi che tra le eccellenze universitarie alle quali indirizzare in modo significativo gli investimenti in ricerca ed innovazione l’ ambiente e l’ energia possano trovare un adeguato e significativo spazio anche attraverso le modalità proposte dal sen. Valditara.
Sen. Andrea Fluttero (PDL)
Segretario Commissione Ambiente Senato