Da questo voto una Lega che parla a tutto il territorio nazionale, perché tocca temi vicini al cuore della gente. Siamo sempre più un partito del popolo. In Centro Italia siamo al 3%, cioè la Lega vale più della Lista Pannella, impensabile fino a ieri.
È palese che il vero vincitore di queste elezioni è proprio la Lega. Dalle urne esce una grande Lega, alla quale viene riconosciuto un grande lavoro governativo: dal federalismo fiscale al pacchetto sicurezza, alle quote latte agli altri temi agricoli. Da qui un grande exploit: il raddoppio dei voti rispetto alle ultime Europee.
Questo è il dato politico di fondo. Per noi non cambia nulla: governeremo come prima, anzi, più motivati di prima. I cittadini lo sanno e ci danno questo mandato. Bossi, comunque, è stato chiarissimo: il presidente del Veneto va alla Lega. Chi decide le candidature sono Umberto Bossi e Silvio Berlusconi. E questo accadrà nei prossimi mesi.
Nei rapporti con il Pdl non cambia niente. C’ è un programma di maggioranza da rispettare. La Lega ha dimostrato con il suo impegno di governo che con l’ Ue si può avere un rapporto serio. Bisogna crederci, ma per crederci bisogna essere presenti e far sentire la propria voce.