Riforma delle pensioni. Il ministro del Tesoro frena la richiesta di Confindustria

di isayblog4 19 views2

Spread the love

Una riforma delle pensioni si può fare non nella logica di fare soldi ma nella logica generazionale. Lo ha sottolineato il ministro dell’ Economia, Giulio Tremonti, precisando tuttavia che il sistema italiano è un ottimo sistema che sta bene in piedi.

“Il sistema pensionistico italiano, ha spiegato Tremonti, non è un sistema a rischio, lo puoi migliorare ma non nella logica di fare i soldi. Lo devi fare pensione su pensione, nella logica generazionale padri – figli. Per il ministro, “il discorso vero da fare con i sindacati è in funzione dell’ età media della vita che sale”.

In Europa, secondo il titolare del Tesoro, “le pensioni italiane sono considerate nella media, forti e stabili. Gli italiani devono e possono essere sicuri, ma se vuoi renderle ancora più sostenibili e adatte ai tempi che cambiano. Devi con calma e con i sindacati ragionare sui grandi numeri dell’ invecchiamento della popolazione. Il sistema pensionistico italiano è un ottimo sistema che sta in piedi bene. Le pensioni non sono come l’Rc Auto che puoi cambiarla quando cambi l’ auto, vanno viste da un decennio all’ altro”.

Un’ analisi, quella del ministro, che diverge dalle richieste di Confidustria. Il primo passo da compiere, aveva detto la Marcegaglia davanti agli imprenditori riuniti per l’ assemblea annuale è quello di riequilibrare un welfare oggi totalmente sbilanciato: “Siamo il Paese con la spesa sociale più squilibrata a favore delle pensioni, per le quali spendiamo quasi il 16% del pil, contro il 9,5% dei Paesi avanzati. L’ unica via sostenibile per difendere le prestazioni previdenziali e reperire le risorse per crescere è ritardare il ritiro dal lavoro”.

Commenti (2)

  1. I sig.ri ministri che con 2 legislature hanno diritto alla pensione , devono tenere presente che i sessantenni di oggi sono coloro che hanno fatto la gavetta negli anni 60/70 creando le citta industriali come Milano, Torino ecc…. sottoposti alavori pesanti e duri, sarebbe anche giusto lasciar che si possano godere qualche anno di vita riposandosi prima di morire. A mio parere siamo nelle mani di quaquaraquà e non di politici della stoffa di quelli di una volta.

    Meditate gente meditate

  2. AGGIUNGO…MIO NONNO ERA UN SAGGIO E DICEVA….:”PANCIA PIENA NON PENSA A PANCIA VUOTA” ED IO AGGIUNGO….AVETE LA PANCIA PROPPO PIENA NON RIUSCITE PIù A PENSARE…UN PO DI DIETA ANCHE PER VOI (POLITICI)?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>