Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha ricevuto a Palazzo Pirelli il presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus. Con il presidente Formigoni era presente anche il delegato per le relazioni internazionali, Robi Ronza. “Ho sottolineato al presidente Klaus – ha dichiarato Roberto Formigoni – che la Lombardia è molto interessata a relazioni con la Repubblica Ceca per alcuni punti comuni coma l’ alta presenza industriale e agricola. La Lombardia, poi, ha una grande vocazione alle relazioni internazionali ed è un fulcro dell’economia italiana”.
Il presidente ceco, Vaklav Klaus, è anche il presidente di turno dell’ Unione europea. “Con il presidente Klaus – ha detto Formigoni – ci siamo confrontati anche sul delicato tema dell’ inquinamento e della tutela ambientale”. Il presidente ceco ha omaggiato Formigoni il suo libro “Pianeta blu, non verde. Cosa è in pericolo: il clima o la libertà?“, che mostra come non tutti i mali del mondo siano da imputare all’ inquinamento. Su inquinamento e difesa ambientale Formigoni e Klaus si sono confrontati a 360°.
“Sono contento – ha dichiarato Formigoni – di aver trovato nel presidente ceco un uomo che, come me, non pensa che tutti i problemi moderni nascano dall’ inquinamento e prova, sulla base di inoppugnabili dati scientifici, a proporre altre strade per spiegare i problemi del mondo e risolverli”.
Non poteva poi mancare un confronto sull’ Unione europea. “Pieno accordo tra me e Klaus – dice Formigoni – sul fatto che sia importante il sì all’ Europa, ma che si debba puntare a una sburocratizzazione dell’ Unione e che questa sia meno dirigista. Ho spiegato a Klaus le posizioni lombarde in tema di inquinamento e di Ue”.
“La Commissione europea – conclude – dovrebbe smettere di fare la maestrina dalla penna rossa, distribuendo bacchettate. Dovrebbe invece sentirsi anche parte in causa, come è, e affiancare tute le Regioni con finanziamenti diretti e anche con un adeguamento della sua normativa, magari consentendo di dare finanziamenti agli artigiani e alle piccole imprese per cambiare i loro mezzi senza che ciò sia considerato aiuto di Stato, perché l’ inquinamento può essere battuto solo con un’ azione su vastissima scala. Il presidente Klaus è completamente d’ accordo e programmerà un forum sul tema prima della fine del semestre di presidenza ceca della Unione europea”.
Nella foto il Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus