Barack Obama è «bello, giovane e abbronzato» e quindi «ha tutto per andare d’accordo» con il presidente russo Dmitri Medvedev. Se ne è detto convinto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rispondendo ad una domanda sul futuro delle relazioni russo-americane con il prossimo capo della Casa Bianca a conclusione del vertice italo-russo, a Mosca.
Il premier italiano ha assicurato che si adopererà per facilitare il dialogo tra le due potenze. Poi, strappando una risata al leader del Cremlino, la battuta sull’abbronzatura del neo-eletto Obama. «Ho detto al presidente (Medvedev, ndr) che Obama ha tutto per poter andare d’accordo con lui: perchè è giovane, è bello e abbronzato e quindi penso che si possa sviluppare una buona collaborazione», ha detto il presidente del Consiglio.
Una gaffe? No, piuttosto una «carineria» e niente più. Berlusconi, da Mosca, replicando alle prime reazioni dall’Italia sulle dichiarazioni in conferenza stampa con Dmitri Medvedev, ha dichiarato che se «veramente c’è qualcuno che pensa che non sia stata una carineria», peggio per loro. «Se scendono in campo gli imbecilli siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli». Il presidente del Consiglio ha negato quindi con forza di essere andato sopra le righe. Ed ha aggiunto: «Se hanno anche il torto di non avere sense of humor peggio per loro».
www.ilsole24ore.com