Alitalia: Cub proclamano 4 ore di sciopero, disagi per chi vola

di isayblog4 16 views0

Spread the love

Disagi oggi per chi vola. A sorpresa, i Comitati Unitari di Base hanno proclamato 4 ore di sciopero, dalle 12 alle 16, provocando la cancellazione di 50 voli e molti disagi in tutta Italia per chi viaggia.
“Inaccettabile e pericolosa – scrive il Cub in una nota – la decisione di Cgil, Cisl, Uil e Ugl di sottoscrivere un’intesa in cui si sancisce la possibilità per la Cai di scegliere il personale da imbarcare nel nuovo vettore sulla base di una assoluta discrezionalità e senza alcun vincolo rispetto alla esistente normativa contrattuale e legislativa. Nessun rispetto delle leggi vigenti, dei contratti, delle invalidità, dei carichi di famiglia, dell’anzianità”.
“Le parti stanno trattando il Governo è impegnato in prima persona e indire uno sciopero in questo momento dimostra solamente un senso di irresponsabilità”, commenta Altero Matteoli a Sky Tg24 Mattina.
“Mi rendo conto delle grandi difficoltà – aggiunge il ministro dei Trasporti – e che su questa vicenda ci sono aspetti politici che comprendo anche se non condivido. Se alla fine trionferà il buon senso arriveremo al voto, se non da parte di tutti, almeno da una parte che consenta a Cai di poter proseguire”.

Intanto sembra che una possibile soluzione per la compagnia di bandiera possa arrivare entro giovedì mattina, quando davvero si deciderà il destino di Alitalia.
E sarà sull’offerta di Compagnia aerea italiana (Cai), il cui piano non è modificabile: rotte e flotta non sono oggetto di discussione.
Il Governo chiederà ai 9 sindacati chi ci sta.
“Firmeremo con chi ci sta, e sono tutti chiamati a rispondere”, sostiene il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ribadendo che è ormai giunta l’ora x.

Anche il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, auspica che l’acquirente sia la Cai, perché se si ritira la prospettiva è portare i libri in tribunale. La dead line per il salvataggio di Alitalia, dopo cinque rinvii, sembra dunque arrivata.

Ieri sera, ha rivelato Sacconi a ‘Porta a Porta’, la Cai ha tentato un incontro per la firma con i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che “non si è svolto per indisponibilità del segretario della Cgil”.
Ed è stato il leader della Cisl, Raffaele Bonanni a spiegare che Gugliemo Epifani “vuole discutere ancora, migliorare le condizioni contrattuali, che è anche una mia opinione ma che ad ore può far sparire l’unico riferimento per la compagnia”.

Fabio Berti, il leader dell’Anpac, che è sempre stata la potente associazione dei piloti, ha negato di voler difendere privilegi, ha confermato la disponibilità a sacrifici e assicurato che farà il massimo per evitare il fallimento, auspicando un accordo nel più breve tempo possibile ma con un passo indietro e senso di responsabilità a tutto tondo. Ha anche detto, però, che ci sono ancora problemi sostanziali per piloti e assistenti volo, ma sono risolvibili, diversamente sarebbe una pazzia.

www.noipress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>