Con o senza l’appoggio dei sindacati l’operazione per salvare Alitalia deve andare avanti. Parola del ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che ha mandato un messaggio alle sigle sindacali e a Corrado Passera di Intesa San Paolo. “Vorrei ricordare – ha detto Brunetta – che la situazione di Alitalia è il prodotto di cattiva politica certamente, ma anche di cattivo sindacato”.
“Io non avrei mai detto ‘salta tutto se il sindacato non è d’accordo’: per niente, si va avanti”, ha detto il ministro Brunetta durante il dibattito di Omnibus Estate su La7.
E sulla vicenda Alitalia Brunetta ha aggiunto: “Se fossi stato Spinetta non mi sarei alzato dal tavolo per andarmene. Preferisco il metodo Thatcher. Se il sindacato dice di no, peggio per lui”.
Il ministro ha poi assicurato che nessun dipendente in esubero dell’azienda in crisi sarà assorbito dalla pubblica amministrazione e ha anche ricordato che “non ci sono profili di aiuti di Stato” per Alitalia e che molti Paesi europei hanno curato “con particolare attenzione” le compagnie nazionali.
www.ladestranews.it