Dalla seconda metà di luglio è stato fatto un altro, importante passo in avanti lungo il percorso che porterà alla definitiva costruzione del Popolo della Libertà. Con una comunicazione a doppia firma (Denis Verdini, coordinatore di Forza Italia, e Ignazio La Russa, reggente di Alleanza Nazionale) si è dato il via in tutte le regioni alla formazione di coordinamenti regionali del PdL, in cui i partiti che hanno aderito al PdL siano rappresentati come da intesa stipulata prima delle elezioni, fatto salvo situazioni particolari, che saranno esaminate in sede nazionale.
I compiti primari dei coordinamenti, che saranno guidati dai coordinatori regionali di Forza Italia e AN, sono i seguenti:
l) Formare in ogni provincia e in ogni comune il Coordinamento del Pdl, che dovrà essere costituito, secondo i parametri dell’accordo e tenendo conto dei singoli partiti, degli eletti e delle personalità territoriali.
2) Costituire una Federazione tra i gruppi consiliari di tutti i partiti che hanno aderito al PdL.
3) Dare avvio ad una ricognizione sul territorio per mettere a punto il lavoro da svolgere in vista delle elezioni amministrative della primavera 2009.