Le risorse necessarie per risolvere la crisi Alitalia ci sono. A garantirlo è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il governo, ha precisato il premier, sta lavorando intensamente per risolvere la partita. Per ora ci sono due, fondamentali, punti fermi: “I capitali necessari per Alitalia e lo slogan: ‘Io amo l’Italia, volo con Alitalia’”. La soluzione della crisi della società aerea sembra quindi davvero vicina.
L’annuncio è arrivato al termine del Consiglio dei ministri. Ma già da diversi giorni continuano a rincorrersi voci che vedono il piano di salvataggio pronto per la presentazione. Il termine ultimo resta comunque fissato per domenica 10 agosto. Formalmente è entro quella data che l’advisor Intesa-SanPaolo dovrà presentare il dossier che in queste ore viene messo a punto nella sua stesura definitiva. C’è forte attesa. Intanto per sabato è stato convocato un Cda di Alitalia.
Intesa Sanpaolo lavora all’ultima stesura “con estrema cautela”: si vogliono evitare “salti nel buio”. Attenzioneparticolare è rivolta a temi molto delicati come l’impatto in termini di esuberi che va inserito nel quadro di un piano di rilancio. Anche per evitare scontri con i sindacati, già sul piede di guerra, che potrebbero pregiudicare la credibilità del progetto.
Resta da mettere a punto anche la cordata di imprenditori che deve sostenere il progetto. Corrado Passera avrebbe in mano adesioni certe (Ligresti, Tronchetti), ma anche disponibilità ad aderire che dovranno essere confermate sulla base del piano finale (sarebbe il caso di Roberto Colaninno). Si lavora sul sostegno di banche e fondi. E sul ruolo di Air One.
Nel merito del nuovo piano di salvataggio, però, le bocche restano cucite. La vicenda di Alitalia “sta diventando un tormentone. Chi ci sta lavorando, sta lavorando bene. Lasciamoli fare”, ha detto più volte il ministro dello Sviluppo Claudio Scajola. Così anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli: ”Finchè non parla Corrado Passera io non parlo”, quando poi ci sarà un piano ”saremo in condizioni di esaminarlo e potrò dare tutti i giudizi”
www.tgcom.it