Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il presidente della Commissione dell’Unione Europea, Josè Manuel Durão Barroso.
Durante l’incontro si è parlato di tutti i problemi comuni dell’Europa, ha detto Berlusconi in conferenza stampa, evidenziando la totale sintonia con il Presidente Barroso per la visione delle soluzioni da adottare nel futuro. La priorità, oggi, è l’approvazione del trattato di Lisbona, che va adottato così com’è, questo è fondamentale perché l’Europa possa essere in grado di operare.
Inoltre, ha detto il premier, c’è da portare avanti una politica comune della difesa, dell’energia, dell’immigrazione, oltre a superare l’emergenza attuale che è rappresentata dal prezzo del greggio.
Berlusconi ha ricordato di aver già espresso sia al G8, sia al Vertice euromediterraneo di Parigi, la necessità di un incontro urgente tra produttori e consumatori di greggio per calmierare i prezzi. Altrimenti, ha aggiunto, l’alternativa sarà quella di fare avanzare a passi veloci un piano per la realizzazione di nuove centrali nucleari e contemporaneamente sviluppare fonti energetiche alternative al combustibile fossile, oltre a cercare di attuare un contenimento nei consumi.