Maroni: Sulla sicurezza serve un intervento deciso e immediato

di isayblog4 20 views0

Spread the love

“E’ il momento di intervenire con fermezza per evitare che la rabbia prevalga sulle regole della convivenza civile e che si possano ripetere episodi di ingiustificabile violenza come quelli che si sono purtroppo verificati a Napoli a seguito dell’orribile tentativo di rapimento di una neonata”.
Il ministro dell’Interno Roberto Maroni lo ha ribadito nel suo intervento alla Festa della polizia.
Sul tema della sicurezza, ha spiegato il ministro, “il Paese pretende risposte immediate ed efficaci e chiede a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, di collaborare per la soluzione dei problemi che affliggono le nostre comunità”.
“Da parte mia – ha proseguito il ministro – ho provveduto da subito ad avviare un utile confronto su questi temi con i rappresentanti del mondo delle autonomie e delle parti sociali per raccogliere suggerimenti e proposte al fine di migliorare il pacchetto sicurezza che il ministero sta predisponendo”. Ora, ha sottolineato “é il momento della sintesi dell’adozione, da parte del governo, di provvedimenti che contribuiranno a contrastare quel senso di sfiducia nelle istituzioni derivato dall’incapacità delle istituzioni stesse di dare risposte convincenti all’ansia di sicurezza che ha preso tanti cittadini”.

Per garantire la sicurezza servono dunque maggiori risorse finanziarie e il governo predisporrà un intervento “deciso e immediato”.
“Voglio cogliere questa occasione – ha detto Maroni sottolineando che il bilancio del Dipartimento di Pubblica sicurezza ha subito una costante riduzione negli ultimi due anni- per ribadire la necessità di affrontare e risolvere una volta per tutte un nodo che ritorna periodicamente sul tavolo di ogni governo: la necessità di garantire maggiori risorse finanziarie a fronte delle accresciute esigenze legate all’emergenza sicurezza”.

Quanto alla questione immigrazione, “è nostra intenzione – ha precisato Maroni – gestire con ordine e rigore le migrazioni interne ed esterne all’Unione europea per garantire la pacifica convivenza, di oggi e di domani, di tutti i popoli”.
Occorre quindi proseguire nell’attività di cooperazione internazionale e promuovere nuovi accordi bilaterali con i Paesi dai quali originano i flussi migratori.

Ma l’obiettivo del Governo, ha spiegato, è quello di “rafforzare l’apparato di contrasto ad ogni forma di criminalità”.
Lotta dura, dunque, sia alla criminalità organizzata che a quelle forme “che si manifestano con grande aggressività e destano crescente allarme sociale, quali le rapine in appartamento, le violenze alle donne ed alle persone anziane”.
“Il Governo – ha continuato- ha ricevuto un ampio consenso e un chiaro mandato dai cittadini elettori: garantire a tutti più sicurezza” e i cittadini chiedono al Governo prevenzione del crimine attraverso il controllo del territorio, un obiettivo che il Governo ritiene di poter raggiungere “attraverso un maggior coinvolgimento del mondo delle autonomie, che possono svolgere un ruolo importante al fianco delle forze dell’ordine, utilizzando, per esempio, i nuovi strumenti previsti nel pacchetto sicurezza”.

www.noipress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>