“Nessuna operazione consociativa, ma un dialogo con l’opposizione e’ necessario. Senza demonizzare l’avversario”. Cosi’ si è espreso il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, commentando il discorso programmatico di Silvio Berlusconi e l’apertura al dialogo lanciata dal premier a Montecitorio.
“C’è una maggioranza forte in Parlamento e nel Paese e ci sono problemi seri da affrontare, a partire dalla situazione in Campania, dalla riduzione della pressione fiscale e dalla sicurezza: in una situazione cosi’ seria la logica della dialettica vuole che si instauri un confronto e un rapporto con l’opposizione”, senza che questi prefiguri “nessuna operazione consociativa”.
Riguardo alla netta critica di Di Pietro alle parole di Berlusconi e alla disponibilita’ mostrata invece da diversi esponenti del Pd, Cicchitto ha sottolineato che “anche questa e’ una cosa che contribuisce alla chiarezza. Se Di Pietro ha risposto negativamente alla possibilita’ di dialogo non fa che chiarire la situazione. Il governo ombra invece e’ un fatto positivo, perche’ sara’ più facile il confronto con l’opposizione laddove ciascuno ha responsabilita’ precise sulle diverse materie”.