Quasi il primo giorno di scuola per deputati e senatori del PD. Alla vigilia dell’insediamento delle Camere il segretario del PD, Walter Veltroni, ha incontrato i neoeletti a Palazzo Marini, indicando la sua preferenza per la riconferma di Anna Finocchiaro a capogruppo del Senato e di Antonello Soro alla Camera. Ma decideranno deputati e senatori con il loro voto.
“Soro e Finocchiaro hanno dimostrato capacità, forza e autorevolezza – ha ribadito Veltroni – e Anna in particolare ha vissuto una situazione drammatica al Senato per un anno e mezzo garantendo l’unità del gruppo e la coesione della coalizione. Ha anche affrontato una battaglia difficile in Sicilia con energia e passione. Penso sia giusto riconfermarli”. A sostegno della sua proposta il segretario del Pd ha ricordato come ci siano “due scadenze nel 2009, le europee e il congresso, e penso che in questa fase di avvio della legislatura sia bene andare ad una soluzione la più condivisa possibile”.
Durante l’incontro Veltroni ha esortato i parlamentari a cambiare atteggiamento, “superando lo spleen che spesso ci contraddistingue, che ci porta a riflessioni malinconiche e crepuscolari. Se c’è una cosa che invidio alla destra è la reazione orgogliosa alla sconfitta. Loro hanno una combattività che non è tra i nostri elementi prevalenti. Il risultato della destra alle elezioni è il segno di qualcosa di profondo nella società italiana che dobbiamo ulteriormente analizzare e capire”.
Sull’incontro tenuto poche ora fa è intervenuto anche Piero Fassino che ha riferito come sulla proposta di Veltroni è prevista una consultazione tra i gruppi parlamentari.
”La consultazione – ha spiegato ancora Fassino – avverrà sulla riconferma dei capigruppo uscenti, come proposto da Veltroni, o tra una scelta di innovazione. Poi – ha concluso Fassino – saranno i gruppi a decidere nelle votazioni del 5 maggio”.