Ad appena due giorni dalle elezioni il centrodestra già litiga sugli incarichi di governo e mostra le evidenti divisioni della coalizione”. Lo dichiarano i senatori del Partito democratico Emanuela Baio e Francesco Ferrante.
“Ancor più preoccupante per il futuro del Paese è vedere il dibattito che si sta sviluppando intorno alla nomina del Presidente del Senato.
La sensazione – aggiungono – è che si stiano facendo nomi senza riflettere troppo sulla statura istituzionale e sulla cultura politica necessari a ricoprire un ruolo prestigioso qual è quello della seconda carica dello Stato”.
“La smania di occupazione sta evidentemente facendo dimenticare al capo del Pdl che le Presidenze delle Camere sono innanzitutto degli organismi di garanzia per il corretto funzionamento dell’istituzione parlamentare.
E’ evidente che decisioni di tale rilevanza non possono essere prese in base a criteri di fedeltà partitica o di riconoscenza personale. La presidenza del Senato – concludono Baio e Ferrante – merita di essere occupata da personalità politiche di grande prestigio e non da un qualsiasi politicante fazioso”.