Veltroni: lotta contro le mafie al centro del programma del Pd
“La battaglia contro le mafie, contro la criminalità organizzata, per la difesa della legalità, è al centro non solo del programma e della concreta azione del Partito democratico, ma della sua stessa identità. Vale per tutto il Paese, per tutta l’Italia, e vale in particolare per quelle regioni e aree del Mezzogiorno dove le vite dei cittadini e lo sviluppo di interi pezzi di territorio vanno liberati dal condizionamento delle organizzazioni mafiose.
La lotta alla mafia è una concreta e difficile pratica, non è sufficiente legarla ad una persona. E’ un impegno collettivo e di tutto il Partito democratico. La stessa scelta coraggiosa che Anna Finocchiaro ha fatto ne è la più evidente delle dimostrazioni.
Sono convinto che contro la mafia sia indispensabile schierare e spendere tutte le migliori energie della società e delle istituzioni. Ho chiesto perciò al professor Ignazio Marino, candidato anche nel Lazio, di rinunciare alla sua doppia candidatura per far posto, come capolista al Senato in Sicilia, a Beppe Lumia. Il professor Marino, per la sua sensibilità e il suo amore per la Sicilia, ha accettato la mia proposta”.
Rita Borsellino ringrazia Veltroni
“Grazie Walter per avere ascoltato gli appelli di questa terra”. Ieri pomeriggio Rita Borsellino aveva scritto al segretario del Pd una lunga lettera sottolineando come “l’assenza nella lista del Partito democratico di nomi che fossero immediatamente riconducibili all’impegno antimafia di questi anni e alla nuova rivolta dei settori produttivi fosse davvero un segnale negativo. Credimi – chiudeva la sua lettera Borsellino – ti scrivo dopo una riflessione profonda e non solo come esponente politico di una coalizione che ci vede uniti in Sicilia ma soprattutto come siciliana che sa cosa ha significato e significa esporsi contro la mafia e lavorare per costruire una società diversa”.
Lumia: scelta che premia la Sicilia del cambiamento
“La scelta di Veltroni premia la Sicilia del cambiamento. E’ un segnale forte e autorevole alla società siciliana che vuole voltare pagina. E’ un sostegno agli imprenditori che denunciano, ai giovani impegnati nell’antiracket, al vasto mondo del volontariato e a tutti quei gruppi dirigenti che, anche nel Pd, si battono per la riforma della politica. La lotta alla mafia nel Pd si conferma una grande priorità, il progetto di Veltroni anche in Sicilia deve avere quelle caratteristiche di grande innovazione e di progetto che stanno scuotendo in positivo la politica e la società italiana. È un percorso comune da intraprendere con coraggio e fiducia per affrontare le difficili prove necessarie per promuovere legalità e sviluppo nella nostra regione e nel resto del Paese”.
Finocchiaro: splendida notizia, rafforza nostra lotta contro la mafia
“La candidatura di Beppe Lumia come capolista al Senato per il Partito Democratico in Sicilia è una splendida notizia, che rafforza la nostra lotta contro la mafia. Ho lavorato molto in queste ore perché si arrivasse a questo risultato. La candidatura di Beppe Lumia arricchisce non solo il Pd, ma la Sicilia, il Sud e l’Italia intera ed è un segnale chiaro sul profilo identitario del partito. La lotta contro la criminalità organizzata e per la legalità è un presupposto fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’Isola. Adesso possiamo proseguire il nostro lavoro con ancora più entusiasmo e speranza”.
Marino: passo indietro perché la Sicilia faccia passi avanti
“Per me la legalità viene prima delle candidature, faccio un passo indietro perché la Sicilia possa fare passi avanti. E’ con senso di responsabilità che ho deciso di rinunciare alla candidatura come capolista in Sicilia al Senato per il Partito Democratico e lasciare il mio posto a Beppe Lumia. Lo spirito del Partito Democratico deve essere anche questo: lasciare spazio a chi è preparato, favorire chi è competente, dare un ruolo a chi è in grado di trasformare in fatti il programma che abbiamo scritto. E non può esserci un miglioramento nella sanità siciliana senza che sia eradicata la criminalità organizzata. Il mio sostegno alla Sicilia rimarrà costante, in particolare per quanto riguarda la disastrosa situazione della sanità. La mia non è una rinuncia ma un gesto lungimirante”.